Il raggio laser è diventato, un tempo, una vera svolta in cosmetologia: nel 75% dei casi è stato in grado di sostituire le procedure di iniezione e gli interventi chirurgici. Il ringiovanimento del viso con il laser non significa solo levigare rughe e pieghe, eliminare la pigmentazione eccessiva, aumentare la compattezza e l'elasticità della pelle: i raggi possono levigare il più possibile il rilievo dell'epidermide e rimuovere le cicatrici. È stato dimostrato che questa procedura ha anche un effetto terapeutico, facilitando il trattamento di alcune malattie dermatologiche.
Cos’è il ringiovanimento facciale laser?
La procedura viene eseguita utilizzando dispositivi speciali; il raggio si muove attraverso la superficie della pelle del viso come una "maniglia" e penetra nella profondità del derma. Le alte frequenze e il riscaldamento garantiscono la distruzione delle vecchie cellule della pelle, mentre il tessuto sano circostante rimane inalterato. È in essi che iniziano i processi di produzione attiva di collagene ed elastina: queste sostanze sono necessarie per ripristinare i danni. La pelle rinnovata è assolutamente sana e perfettamente funzionante.
A seconda dell'area del viso che richiede il ringiovanimento laser, il medico selezionerà la temperatura di trattamento ottimale, che eliminerà la formazione di ustioni.
Il ringiovanimento facciale con laser non è una procedura traumatica, non richiede l'anestesia generale e non implica un lungo periodo di riabilitazione con il ricovero del paziente in una clinica.
Indicazioni e controindicazioni per il lifting laser
Il ringiovanimento facciale laser è una procedura cosmetica unica che ha un effetto complesso e risolve diversi problemi contemporaneamente. Pertanto, ha molte indicazioni: in una clinica moderna, i medici consigliano di seguire un corso di più sessioni se hai:
- rughe in qualsiasi zona del viso– pieghe facciali, legate all’età, profonde;
- diminuzione dell'elasticità della pelle– ptosi (abbassamento delle palpebre), formazione di guance, ovale "fluttuante" del viso;
- difetti esterni sulla pelle– cicatrici, segni di acne e rimozione meccanica di acne di grandi dimensioni, smagliature;
- cambiamenti nella carnagione– la comparsa di macchie gialle sulla pelle, una tinta grigia, una completa assenza di fard naturale;
- eccessiva untuosità dell'epidermide– accompagnato da pori dilatati, frequente comparsa di acne e lucentezza untuosa;
- gonfiori e borse, occhiaie sotto gli occhi;
- acne rosacea– manifestazioni vascolari sull’epidermide come "reti", "stelle".
Sebbene il ringiovanimento facciale con laser sia considerato una procedura sicura, alcuni locontroindicazioniper realizzarlo ci sono:
- periodi di gravidanza e allattamento;
- patologie oncologiche, indipendentemente dalla localizzazione della neoplasia maligna;
- diabete mellito di qualsiasi tipo;
- funzionalità errata della ghiandola tiroidea con sintesi eccessiva o insufficiente di ormoni;
- disordini mentali;
- malattie neurologiche come l'epilessia (accompagnata da sindrome convulsiva);
- predisposizione alla formazione di cicatrici cheloidi;
- psoriasi, eczema, herpes con segni sul viso.
Esistono anche una serie di restrizioni condizionali: esacerbazione di patologie interne croniche, temperatura corporea elevata, mestruazioni, danni alla pelle in aree di presunta esposizione ai raggi laser: è necessario attendere il ripristino dello stato generale di salute.
Vantaggi e svantaggi del ringiovanimento cutaneo laser
La procedura in questione è una delle più popolari e questo non sorprende: presenta troppi vantaggi, che il medico esprime anche durante la prima consultazione:
- sotto l'influenza dei raggi laser vengono attivati i processi biologici naturali nelle cellule del derma: rigenerazione, metabolismo, produzione di collagene ed elastina;
- la procedura può essere eseguita per qualsiasi tipo di pelle, indipendentemente dalla gravità dei cambiamenti legati all'età e ai problemi dermatologici esistenti (ci sono eccezioni isolate dall'elenco delle controindicazioni);
- la probabilità di formazione di cicatrici si riduce a zero e aumenta solo se si ignorano le raccomandazioni degli specialisti in merito alla cura della pelle durante il periodo di riabilitazione;
- sono escluse reazioni allergiche e complicazioni infettive, sebbene siano inerenti agli interventi chirurgici e alle tecniche di iniezione;
- mancanza di un periodo di riabilitazione completo: in pochi giorni la pelle viene ripristinata, non è richiesto l'uso di farmaci;
- gli effetti collaterali sono minori, scompaiono rapidamente e appartengono alla categoria della normale reazione del corpo all’influenza aggressiva.
Ci sono anche alcuni "svantaggi" del ringiovanimento cutaneo laser:
- per ottenere un effetto pronunciato, dovrai seguire un corso di diverse sessioni;
- i risultati durano per un periodo di tempo più breve rispetto alle iniezioni di bellezza e agli interventi chirurgici;
- devono essere soddisfatti i requisiti per il periodo preparatorio.
Solo tre svantaggi sono perfettamente compensati dai vantaggi del ringiovanimento facciale laser!
Tipi di ringiovanimento laser
La procedura in esame può essere eseguita utilizzando diversi metodi, ognuno dei quali è sicuro ed altamente efficace. Durante la consultazione, il medico parlerà al paziente di ciascun tipo di ringiovanimento facciale laser; la scelta verrà effettuata tenendo conto dei parametri individuali: età, condizioni iniziali della pelle, presenza di patologie interne e malattie dermatologiche, gravità dell'età cambiamenti correlati.
Metodi ablativi
Eseguito con raggi laser completi o frazionati. Durante il lavoro, il medico pulisce completamente lo strato superficiale dell'epidermide dalle cellule "vecchie" o le danneggia a una profondità ridotta. Il ripristino della pelle avviene grazie alla produzione attiva di collagene, elastina e alla divisione cellulare dei tessuti sani che circondano i siti di esposizione al raggio. La nuova pelle è compatta, elastica e uniforme nel tono.
I metodi ablativi danneggiano permanentemente l'epidermide, quindi il loro periodo di recupero sarà leggermente più lungo rispetto ad altri.
Fazioso
Il raggio laser viene diffuso attraverso una rete speciale in microraggi: il danno all'epidermide colpisce solo il 20-25% dell'area, le cellule rimanenti rimangono invariate e perfettamente funzionanti. Un effetto così mirato favorisce l'evaporazione del fluido dalle cellule e il rapido rinnovamento dei processi di rigenerazione. Le cellule non toccate iniziano a produrre collagene ed elastina in grandi quantità: ciò è necessario per curare il danno causato.
Poiché il tipo frazionato di ringiovanimento facciale laser comporta solo un danno parziale all'epidermide, il recupero dura solo pochi giorni.
Biorivitalizzazione laser
Ciò comporta una combinazione di due tecniche: il danno cellulare per stimolare i processi biologici e l'introduzione dell'acido ialuronico negli strati del derma. Il dispositivo emette brevi impulsi e li ripete molte volte: ciò consente di "rompere" le cellule morte. Allo stesso tempo, il laser eroga il farmaco selezionato alla profondità desiderata: questo parametro viene impostato dal medico.
La biorivitalizzazione laser è particolarmente consigliabile in caso di segni evidenti dell'invecchiamento sul viso: rughe profonde, pieghe e pieghe. Ha un effetto cumulativo e un effetto prolungato: si noterà un miglioramento dell'aspetto per altri 2-3 mesi dopo la fine del ciclo di procedure.
Pieno raggio
La pelle è esposta a un raggio completo, che porta a danni all'intera epidermide. Questo metodo è perfetto per coloro che hanno numerosi problemi estetici e dermatologici. Infatti, dopo questo tipo di ringiovanimento laser, lo strato superficiale del viso viene rinnovato al 100%. Questo è ciò che i cosmetologi prescrivono a quei pazienti che vogliono eliminare cicatrici, cicatrici e segni dopo l'acne.
Ha un lungo recupero: non è richiesto il ricovero in ospedale, ma vale la pena prendersi 7-10 giorni di riposo per riposare, eseguire procedure di cura della pelle e non preoccuparsi del proprio aspetto durante il periodo di riabilitazione.
Metodo non ablativo
Funziona alla grande su pelle cadente, pieghe/rughe profonde e pigmentazione eccessiva. Ti consente di trattare contemporaneamente un'ampia area della pelle in un'unica procedura, ad esempio tutte le aree del viso. Il vantaggio del metodo non ablativo è che gli strati profondi del derma vengono danneggiati, l’epidermide rimane inalterata.
Questo tipo di ringiovanimento facciale laser ha anche un piacevole "effetto collaterale": oltre al ringiovanimento, l'eliminazione delle macchie dell'età, i pori ristretti e i segni dell'acne diventano minimamente evidenti.
Superficie
Questo è il metodo più indolore e sicuro della procedura in questione: durante il processo, solo le cellule superficiali vengono esposte ai raggi laser, anche la membrana basale rimane intatta. Questa tecnica risolve perfettamente il problema delle fasi iniziali dell'invecchiamento, corregge il tono del viso ed elimina i rilievi irregolari.
Una caratteristica distintiva è che il recupero dura solo 3 giorni e i risultati ottenuti durano 6-12 mesi.
Mediano
Consigliato per quei pazienti che già presentano rughe, comprese macchie senili, macchie senili e leggero rilassamento cutaneo. Appartiene alla categoria dei peeling laser, i raggi hanno un effetto su una profondità non superiore a 1, 3 mm.
La procedura viene eseguita utilizzando gel anestetici, dopo di che il paziente può avvertire disagio e persino un lieve dolore per altre 24 ore. La riabilitazione richiede almeno 5 giorni.
Profondo
Il raggio laser danneggia tutti gli strati dell'epidermide, compreso lo strato papillare. La procedura per il ringiovanimento laser profondo è dolorosa, ma solo lei può risolvere il problema dei cambiamenti pronunciati legati all'età. I cosmetologi raccomandano questa tecnica ai pazienti di età pari o superiore a 50 anni.
La riabilitazione dura fino a 2 settimane, ma se si seguono tutte le prescrizioni del medico durante questo periodo i risultati ottenuti dureranno 4 anni (in media).
Come prepararsi al ringiovanimento cutaneo laser?
Come parte della fase preparatoria ha luogo una prima consultazione con uno specialista. Durante questo, il medico esamina la pelle del viso, ne valuta le condizioni, individua problemi, esclude o conferma la presenza di controindicazioni. Il cosmetologo decide immediatamente la scelta del metodo di ringiovanimento laser e il numero di sessioni per corso. Successivamente, vengono fornite al paziente raccomandazioni sulla preparazione alla procedura: inizia 14 giorni prima della data prevista. Cosa è importante fare:
- non esporre il viso ai raggi ultravioletti (sole), non visitare il solarium;
- rifiutarsi di eseguire procedure cosmetiche associate a disturbi/danni alla pelle - peeling, pulizia del viso;
- Smettere di usare alcuni farmaci (fluorochinoloni, diuretici, sulfamidici, farmaci antinfiammatori non steroidei) solo dopo aver consultato il medico.
3 giorni prima della data prevista per il ringiovanimento facciale laser, è necessario smettere di bere bevande alcoliche, è consigliabile smettere di fumare (o ridurre radicalmente il numero di sigarette) e non introdurre nella dieta alimenti della categoria degli allergeni (fragole, cioccolato, lamponi, agrumi, frutti di mare).
Procedura di ringiovanimento laser
La procedura stessa inizia con un esame di controllo del viso: il medico deve assicurarsi che non vi siano infiammazioni, graffi o abbronzatura fresca sulla superficie della pelle. Successivamente, il ringiovanimento laser viene eseguito in fasi:
- Pulizia del viso da resti di cosmetici decorativi, polvere e sporco– effettuato utilizzando tonici e lozioni professionali che non contengano alcol.
- Disinfezione della pelle– il viso viene trattato con una soluzione antisettica, che impedisce la penetrazione di agenti infettivi nell’epidermide.
- Anestesia– non viene eseguita per ogni tipo di intervento, ma su richiesta del paziente deve essere applicato un gel anestetico. Successivamente, il medico attende 15-20 minuti: questo tempo è sufficiente affinché appaiano le proprietà analgesiche del prodotto applicato.
- Il trattamento laser della pelle stesso. Il paziente può avvertire calore, leggero formicolio o bruciore. Assicurati di dirigere un flusso d'aria fresca sul viso: questo allevia la condizione e riduce l'intensità delle sensazioni spiacevoli.
- Applicazione di una maschera lenitiva– allevia l’infiammazione, aiuta ad eliminare rapidamente gonfiore, arrossamento e riduce la gravità del prurito.
Subito dopo la fine della seduta, il paziente può lasciare la clinica, avendo precedentemente ricevuto raccomandazioni dal medico riguardo al periodo di recupero.
Ringiovanimento facciale laser: foto prima e dopo
Recupero dopo la procedura
La durata del periodo di recupero dipende dal tipo di ringiovanimento facciale laser utilizzato. Il periodo minimo è di 2-3 giorni, ma più spesso la riabilitazione richiede 5-10 giorni. Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, nelle prime 24 ore successive alla seduta è severamente vietato toccarsi il viso con le mani e nemmeno lavarsi il viso. Nei prossimi 3 giorni di recupero:
- È severamente vietato sottoporsi a procedure termali: visitare uno stabilimento balneare, una sauna o fare un bagno caldo dovrebbe essere posticipato;
- Non puoi usare l'acqua del rubinetto per lavarti: ha un alto contenuto di cloro, che provoca ustioni e irritazioni;
- non è necessario stare fuori per molto tempo: i raggi ultravioletti (penetrano anche attraverso nuvole dense) provocheranno una forte pigmentazione;
- Non utilizzare cosmetici contenenti etanolo per la pulizia e durante il lavaggio utilizzare salviette o scrub (anche morbidi e delicati);
- Tratta il tuo viso con una crema idratante 2-3 volte al giorno;
- Applicare prodotti contenenti pantenolo sulla pelle una volta al giorno.
Entro 2 mesi dalla procedura in questione, i peeling chimici sono severamente vietati! E anche con tempo nuvoloso, dovrai applicare sul viso una crema solare con un alto indice SPF.
Non è possibile rimuovere con la forza le croste o grattarsi il viso: ciò può causare la formazione di cicatrici che possono essere rimosse solo chirurgicamente.
Possibili complicazioni e conseguenze
Immediatamente dopo la sessione, la pelle del viso diventa rossa, molto pruriginosa e si avverte una sensazione di bruciore: questa è una normale reazione al danno all'epidermide e agli strati più profondi del derma. Se il disagio è grave, dovresti assumere compresse di antistaminici, la cui scelta sarà consigliata da un cosmetologo. Il 2 ° giorno dopo il ringiovanimento laser del viso, inizia il peeling attivo. Gli effetti elencati sono la norma, non è necessario intraprendere alcuna azione, è sufficiente seguire scrupolosamente le raccomandazioni riabilitative fornite dallo specialista.
Se sulla pelle del viso:
- le eruzioni cutanee apparivano sotto forma di piccoli brufoli;
- ci sono segni di infiammazione;
- iniziarono a formarsi cicatrici,
allora dovresti contattare la clinica per una consultazione. Molto spesso ciò accade se il paziente stesso non ha seguito le regole del periodo di recupero.
Opinioni sul ringiovanimento laser
I nostri pazienti lasciano solo recensioni positive su qualsiasi tipo di ringiovanimento facciale laser. Ciò è dovuto non solo alle proprietà e alle capacità della procedura, ma anche all'elevata professionalità dei medici che lavorano. Hanno conoscenze ed esperienza sufficienti, lavorano su moderne attrezzature certificate e aderiscono rigorosamente ai protocolli internazionali per lo svolgimento delle sessioni.
FAQ
Qualsiasi domanda sulla procedura può essere posta al cosmetologo durante la consultazione iniziale. Ma poiché la maggior parte di essi sono standard, di seguito sono riportate le risposte a quelle più popolari.
Chi può sottoporsi al ringiovanimento cutaneo laser?
Uomini e donne dai 18 anni in su. È importante che non presentino condizioni incluse nell'elenco delle controindicazioni. Il ringiovanimento cutaneo del viso con laser è un'ottima alternativa alla chirurgia.
Che effetto dà la procedura, oltre al ringiovanimento?
Un raggio laser può rimuovere cicatrici, tatuaggi, segni di acne e acne. Si osserva un miglioramento generale della pelle: i processi infiammatori si fermeranno, la produzione di secrezioni sebacee diminuirà e i pori si restringeranno.
Quanto dura una seduta di ringiovanimento facciale laser?
Una procedura dura 30-60 minuti. Se il medico utilizza anestetici locali, la durata della seduta aumenta di 15-20 minuti (la durata del gel).
Quando appariranno i primi risultati?
Immediatamente dopo la riabilitazione, la pelle del viso si trasforma. Diventa liscio, senza macchie pigmentarie, tonico, elastico, le piccole rughe sono attenuate.
È possibile combinare il ringiovanimento facciale laser con altre procedure?
Sì, ma in misura limitata e solo dopo aver consultato un cosmetologo! Dopo aver completato il corso, sono ammessi filler iniettivi e terapia botulinica.
Quante procedure sono necessarie?
Di solito si consiglia di seguire un corso di 2-5 sessioni con una pausa di 2-4 settimane.
In una clinica professionale, gli specialisti sono pronti a fornire un servizio completo per il ringiovanimento facciale con laser, dalla consultazione iniziale al monitoraggio delle condizioni della pelle durante il periodo di riabilitazione. Gli specialisti lavorano solo con attrezzature professionali; la procedura viene eseguita nel rigoroso rispetto dei protocolli esistenti, il che riduce a zero il rischio di effetti collaterali e complicazioni.